Corso aggiornamento RLS 4 ore (formazione annuale 4 ore per RLS)
Un corso aggiornamento RLS 4 ore è uno dei nuovi obblighi imposti dal recente Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro, il d.lgs. 81/2008 corretto ed integrato dal più preciso d.lgs. 106/2009. Il vecchio testo in materia infatti disciplinava solo ed esclusivamente la formazione iniziale di 32 ore ma non aveva mai imposto, quantomeno in maniera esplicita e formale un obbligo di aggiornamento periodico del RLS.
Gli obiettivi della formazione RLS per l’aggiornamento 4 ore così come viene proposta sono quelli fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati, nel loro ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, per esercitare con efficienza e completezza la funzione di RLS all’interno dell’organizzazione del Sistema di Prevenzione e Protezione aziendale. Per quanto concerne il programma del corso di aggiornamento RLS 4 ore potete consultarci. Di norma vengono trattate le nuove introduzioni in materia di sicurezza sul lavoro con particolare attenzione alle tematiche vicine ai partecipanti dell’incontro formativo di aggiornamento per RLS.
Possiamo fornire la formazione periodica del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale anche presso la sede del Cliente che ne fa richiesta (previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti).
L'aggiornamento annuale RLS
La prassi adottata relativamente al corso aggiornamento RLS 4 ore sino ad ora prevedeva quindi una sola prima formazione di base per gli RLS e nessun corso di aggiornamento nel corso degli anni. Come potete immaginare, constata la dinamicità della materia e le costanti introduzioni normative, un aggiornamento annuale è diventato di fondamentale importanza. Sulla base dell’art. 37 co. 11 del d.lgs. 81/2008 viene ora introdotto l’obbligo che per tutte le aziende da 15 a 50 lavoratori prevede la frequentazione di un corso aggiornamento RLS 4 ore (per le aziende di altre dimensioni si veda questa sezione dedicata all’aggiornamento RLS 8 ore).
Corsi in aula e videoconferenza (con obbligo webcam)
La metodologia didattica che proponiamo relativamente al servizio di corso aggiornamento RLS 4 ore è quella del corso aggiornamento RLS in aula e corso aggiornamento in videoconferenza (con obbligo webcam) nelle principali sale convegni della città di Milano e Roma. Il nostro corso aggiornamento RLS infatti propone diverse tematiche a seconda dell’incontro formativo e del docente che tiene la lezione e di norma le sessioni di aggiornamento RLS sono separate dalla normale didattica così da poter creare un effettivo corso aggiornamento dall’elevato valore didattico.
Alcune domande ricorrenti riguardo il corso di aggiornamento RLS
Il programma didattico per l’anno in corso e relativo all’aggiornamento annuale nella formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza può subire, nel corso dell’anno, rilevanti modifiche anche in funzione di eventuali eventi che dovessero diventare di attualità. Per questi motivi chiediamo sempre ai nostri clienti di utilizzare il modulo di contatto per ottenere il programma didattico aggiornato unitamente al preventivo di spesa e alla scheda di adesione.
L’attuale normativa prevede la possibilità di fare formazione in aula, chiaramente rispettando le misure anti contagio imposte dal Governo. La situazione dei contagi ed il timore dei lavoratori oggi ci ha imposto di proporre alla clientela anche la formula formativa in modalità video conferenza (con obbligo uso webcam). Questo tipo di attività formativa nell’ambito del corso di aggiornamento annuale nella formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale (RLS) aiuto a tutti coloro i quali sono alla ricerca di un modo pratico per la formazione annuale e che eviti lo spostamento dal proprio domicilio.
Per quanto riguarda il tema dei docenti la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevede che il soggetto formatore abbia una comprovata esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro oppure che abbia superato con successo un determinato corso di abilitazione professionale in merito alla formazione in materia di salute sicurezza sul lavoro e quindi di aggiornamento annuale RLS. La nostra struttura dispone di 5 docenti fissi che utilizza nell’ambito delle attività formative che vengono proposte e che vanno aldilà di questi corsi e che comprendono tutti i corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro.