Corso aggiornamento RLS 8 ore

Corso aggiornamento RLS 8 ore (formazione annuale 8 ore per RLS)

Il corso aggiornamento RLS 8 ore spiegato nel dettaglio: come marginalmente introdotto nell’ambito della precedente normativa in materia di sicurezza sul lavoro, estrema importanza è stata data processo di formazione inteso come processo educativo che ha come obiettivo quello di acquisire conoscenze e competenze per svolgere in sicurezza i compiti aziendali e per identificare, ridurre e gestire i fattori di rischio.

Questo tipo di concetto vale per qualsiasi risorsa aziendale che opera nell’ambito di salute e sicurezza sul lavoro: dal lavoratore al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale.

Come noto il rappresentante dei lavoratori per sicurezza e quel oggetto aziendale che ha il compito interfacciarsi con il datore di lavoro per l’implementazione le procedure materia di salute sicurezza sul lavoro e che deve essere eletto o designato all’interno di qualsiasi realtà aziendale.

L’aggiornamento RLS 8 ore o anche chiamato corso aggiornamento RLS 8 ore è uno dei recenti obblighi imposti dal nuovo d.lgs. 81/2008, il Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro che è stato recentemente corretto ed integrato dal d.lgs. 106/2009 che ne ha modificato alcuni limiti e corretto diverse parti. La precedente normativa di riferimento infatti disciplinava solo ed esclusivamente la formazione di base per la durata di 32 ore (qui i dettagli relativi al corso RLS 32 ore a Milano) ma non aveva mai imposto, quantomeno così come invece stabilito dall’81/2008, un obbligo di aggiornamento periodico del RLS.

Possiamo fornire la formazione periodica del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale anche presso la sede del Cliente che ne fa richiesta (previo raggiungimento di un numero minimo di partecipanti).

L'aggiornamento annuale RLS

Il d.lgs. 81/2008 infatti all’art. 37 co. 11 introduce un obbligo che riguarda tutte le aziende dai 15 lavoratori in su, in particolare per tutte le aziende che contano oltre 50 lavoratori è prevista la frequentazione di un corso aggiornamento RLS 8 ore. secondo recenti disposizioni del ministero dell’interno disposto un obbligo aggiornamento era l’essere anche per quelle realtà che contano meno di 15 lavoratori.

Gli obiettivi della formazione aggiornamento RLS così come viene proposta sono quelli fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per lo svolgimento dei compiti che sono stati loro affidati, nel loro ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, per esercitare con efficienza e completezza la funzione di RLS all’interno dell’organizzazione del Sistema di Prevenzione e Protezione aziendale.

Corsi in aula e videoconferenza (con obbligo webcam)

Al cliente la scelta del percorso più idoneo in relazione all’attività svolta e dei rischi specifici presenti all’interno dell’azienda secondo la nostra proposta formativa. Per quanto concerne il programma del corso di aggiornamento RLS 8 ore potete consultare la nostra segreteria didattica.

Di norma vengono trattate le nuove introduzioni in materia di sicurezza sul lavoro con particolare attenzione alle tematiche vicine ai partecipanti dell’incontro formativo di aggiornamento per RLS esiste altresì la possibilità di studiare un percorso di formazione dedicato al singolo cliente. Ogni anno studiamo ed approfondiamo temi nuovi così da offrire un servizio aggiornato di anno in anno.

Si ricorda come di consultare contratto con il tipo nazionale per verificare eventuali disposizioni differenti in materia di aggiornamento periodico obbligatorio per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Alcune domande ricorrenti riguardo il corso di aggiornamento RLS

Il programma didattico per l’anno in corso e relativo all’aggiornamento annuale nella formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza può subire, nel corso dell’anno, rilevanti modifiche anche in funzione di eventuali eventi che dovessero diventare di attualità. Per questi motivi chiediamo sempre ai nostri clienti di utilizzare il modulo di contatto per ottenere il programma didattico aggiornato unitamente al preventivo di spesa e alla scheda di adesione.

L’attuale normativa prevede la possibilità di fare formazione in aula, chiaramente rispettando le misure anti contagio imposte dal Governo. La situazione dei contagi ed il timore dei lavoratori oggi ci ha imposto di proporre alla clientela anche la formula formativa in modalità video conferenza (con obbligo uso webcam). Questo tipo di attività formativa nell’ambito del corso di aggiornamento annuale nella formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza aziendale (RLS) aiuto a tutti coloro i quali sono alla ricerca di un modo pratico per la formazione annuale e che eviti lo spostamento dal proprio domicilio.

Per quanto riguarda il tema dei docenti la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro prevede che il soggetto formatore abbia una comprovata esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro oppure che abbia superato con successo un determinato corso di abilitazione professionale in merito alla formazione in materia di salute sicurezza sul lavoro e quindi di aggiornamento annuale RLS. La nostra struttura dispone di 5 docenti fissi che utilizza nell’ambito delle attività formative che vengono proposte e che vanno aldilà di questi corsi e che comprendono tutti i corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

Chiedete qui un preventivo di spesa, il programma ed il calendario didattico

Come possiamo aiutarti?

Contatta i nostri uffici per un preventivo di spesa. La via più semplice è utilizzare il modulo di contatto che trovi alla pagina che contiene i nostri riferimenti.

Siete alla ricerca di un corso di aggiornamento RLS annuale?