Contatti aziendali

OPS S.r.l.
corso di Porta Vittoria, 47
20122 Milano
Tel. 02.40705812 (6 linee R.A.)corso aggiornamento RLS

Eroghiamo corsi in aula a Milano e Roma ed in azienda su tutto il territorio nazionale.


Obbligo aggiornamento RLS: trasformare l’obbligo in opportunità professionale

Collegamenti veloci: vai al programma didattico dei corsi oppure al calendario didattico


Un obbligo di aggiornamento RLS rientra nell’ambito di un quadro molto ampio che dedica molta attenzione alla formazione periodica. Per Legge, in ogni azienda o unità produttiva deve essere designato o eletto un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (più comunemente chiamato RLS).  Secondo quanto disposto dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro, il d.lgs. 81/2008 e s.m.i., il RLS, una volta designato o eletto, deve seguire un corso base della durata minima di 32 ore, con obbligo aggiornamento RLS almeno annuale. Obbligo aggiornamento RLS è periodico, quindi deve essere effettuato da ciascun RLS una volta l’anno dalla data di ultima formazione. Naturalmente obbligo aggiornamento RLS  deve essere seguito solo dai RLS che già hanno effettuato il corso base di 32 ore e sono in possesso del regolare attestato di formazione. Non vengono date disposizioni in merito agli RLS che non abbiano, nel corso degli anni, seguito gli appositi corsi di aggiornamento periodici ed obbligatori ma si ritiene che il legislatore intendesse dare una continuità formativa nell’ambito della validità della formazione pertanto è nostro parere che il RLS che non abbia frequentato, nel corso dei tempi, i corsi aggiornamento RLS secondo gli obblighi di legge debba ripetere il corso ex novo. Obbligo aggiornamento RLS vale per:

  • le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori;
  • le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Per le imprese che occupano meno di 15 lavoratori non è previsto alcun obbligo aggiornamento RLS anche se l’art. 37 del d.lgs. 81/2008 dispone che la formazione del RLS debba essere eseguita periodicamente e soprattutto in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza dei nuovi rischi pertanto nelle aziende che occupano meno di 15 lavoratori si rimanda al paragrafo dedicato.

Il d.lgs. 81/2008 impone un obbligo aggiornamento RLS per far si che il RLS sia sempre al passo che le ultime disposizioni e linee guide in materia di sicurezza sul lavoro, in particolare sulle ultime tecniche di controllo e prevenzione dei rischi. Spesso si ritiene infatti che la normativa in materia di salute sicurezza sul lavoro sia altamente statica e che non presenti modifiche nel corso dei tempi. Ciò rispecchia l’effettiva situazione legislativa nella quale vi è un continuo susseguirsi di decreti legislativi, linee guida e prassi che rendono la tematica estremamente dinamica e quindi impongono un obbligo aggiornamento RLS con frequenza almeno annuale. OPS S.r.l. organizza corsi relativi all’obbligo aggiornamento RLS rilasciando, previo superamento con successo di un test finale, un regolare attestato di partecipazione.


Sconto 20% compilando il modulo

RICHIEDI UN PREVENTIVO!